BANDO “SPORT IN/E MOVIMENTO” – REGIONE LAZIO

Con la delibera del 31 Ottobre 2017 la Regione Lazio ha indetto un Bando dedicato alle opere di riqualifica e ammodernamento strutturale e tecnologico per impianti sportivi esistenti.

L’attuazione del progetto sarà coperta per l’80% dalla Regione fino ad un massimo di € 50.000,00.

In particolar modo sarà dato maggior rilievo agli interventi strutturali effettuati in favore delle categorie disgaiate e vulnerabili. Tutto questo è il risultato di un’importante riflessione proposta gia nel Libro bianco dell’Unione Europea che attribuisce allo sport un importante mezzo di aggregazione sociale nonchè un’attività grazie alla quale l’individuo impara a sviluppare spirito di gruppo, tolleranza, sacrificio, fino a giiungere all’autorealizzazione.

In linea con le leggi regionali, saranno presi in particolare considerazione i progetti volti a rendere più sicure e a norma tutte le strutture pubbliche e private che ospitano attività sportive di qualunque genere. Non vengono inoltre sottovalutati gli interventi finalizzati all’adeguamento dei sistemi di condizionamento per il risparmio energetico.

Più nello specifico il bando è rivolto a: “enti locali e delle loro articolazioni amministrative, ma anche di altri organismi pubblici e privati, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che svolgano attività di oratorio, istituti penitenziari e associazioni dilettantistiche sportive, senza scopo di lucro, in qualità di proprietari o gestori di impianti sportivi sul territorio regionale.”